2
3

1.4) Gradibilità

Promotore: Questa discussione è parte della consultazione: Linee d'indirizzo per lo sviluppo del servizio di refezione scolastica

La gradibilità del cibo deve essere costantemente monitorata. Il soggetto gestore dovrà progettare un proprio sistema di rilevazione, che, se anche basato su campioni di scuole, possa nel tempo, attraverso meccanismi di rotazione, coinvolgere tutte le scuole di ogni ordine e grado. Si sottolinea che il campione statistico deve comprendere un numero significativo di utenti (in relazione ai 18000 pasti erogati al giorno). Gli esiti vanno comunicati alla CMC e pubblicati sul sito istituzionale del Comune e sul sito web dedicato, insieme al piano di azioni migliorative messe in campo per agire oltre che sugli altri aspetti di qualità del servizio, anche su quello della gradibilità.

Dovrà essere implementato un sistema di rilevazione entro dicembre 2015.

Visualizza le proposte

Gradibilità

Promotore: DANIELA ROCCA
21
0
Nel monitorare la gradibilità del cibo non va dimenticato che gli utenti del servizio sono bambini e fanno più fatica degli adulti a mangiare un piatto che ha un aspetto poco invitante.
Per questo, insieme all'alta qualità delle materie prime, un aspetto fondamentale è che tra la preparazione e il consumo del pasto non passi troppo tempo; altrimenti si rischia che - per quanto il pasto arrivi caldo - il miglior piatto, con materie prime di primissima scelta, venga scartato.
Scopri di più »

Strategie per migliorare il gradimento

Promotore: FABIO TRIVISONNO
19
0
Spesso il cibo avanzato non dipende dalla qualità ma delle abitudini alimentari che i bambini hanno a casa propria. Questo non vuol dire che tali abitudini non possano essere cambiate. Ho in mente un paio di strategie molto empiriche 1.
Dotare i bambini di semplici schede a punti (al massimo 10 o 20 caselle) e ogni punto si guadagna se si consuma per intero il pasto (qui occorre un aiuto dagli insegnanti che fungano da controllori). Per ogni scheda completata il bambino vince un piccolo premio (libro ad esempio) 2. Dare la possibilità a chi mangia tutte le portate di avere un piccolo dessert Io preferisco la prima, ma la seconda è più facile da implementare
Scopri di più »

Open Data "in corso"

Promotore: Marco Montanari
33
0
Anche i dati sulla gradibilità sono informazioni interessanti, persino le scelte della modalità di rilevazione da parte del gestore sono interessanti aspetti. Perchè non pubblicare anche questi dati?
Scopri di più »
Array