LFA

Società di Danza Bolognese

3471814048
Associazione Culturale Società di Danza Bolognese
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione culturale
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

La Società di Danza Bolognese aderisce alla Federazione Nazionale Società di Danza, fondata e diretta dal Dott. Fabio Mòllica. Scopo dell’associazione è lo studio, la diffusione e la pratica delle danze di società di tradizione ottocentesca: Quadriglie, Contraddanze scozzesi, Valzer, Polke e Mazurke. Si organizzano corsi a cadenza settimanale, Gran Balli Ottocenteschi, feste informali e scozzesi.

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

La Società di Danza Bolognese nel biennio 2016/2017, al fine di perseguire il proprio scopo associativo, ha organizzato corsi di danza di tradizione ottocentesca e di danze scozzesi con due lezioni al
la settimana da ottobre a maggio. Inoltre ha realizzato: 8 Gran Balli in costume ottocentesco, precisamente: 2 Gran Balli di Capodanno presso il Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo; 2 Gran Balli denominati “delle Rose” presso il Salone d’Onore di Palazzo Grassi, sede del Circolo Ufficiali dell’Esercito; 2 Gran Balli pubblici, denominati “sotto le Due Torri”, nell’ambito della manifestazione “Le Salsamentarie”, realizzati nell’area pedonale di via Rizzoli; il Gran Ballo alla Rocchetta Mattei ed un Gran Ballo all’Accademia dei Notturni, ai quali hanno partecipato danzatori provenienti da tutta Italia e diverse centinaia di persone di pubblico; 3 Feste Scozzesi alle quali hanno partecipato oltre ai soci bolognesi anche danzatori ed amici provenienti dalle altre associazioni Società di Danza presenti sul territorio emiliano romagnolo. La Società di Danza Bolognese ha partecipato con esibizioni di danze ottocentesche e/o scozzesi a: 2 edizioni delle Celebrazioni all’Osservanza; 2 edizioni delle attività estive del Tavolo di Progettazione Partecipata promosso dal Quartiere San Donato ed alla Serata Scozzese della Festa del Carmine di Crevalcore. La Società di Danza Bolognese ha collaborato alla realizzazione: di 2 edizioni del “Ballo dei e delle debuttanti” organizzato dalla Scuola Media Statale L.C. Farini; della Coloritura “Gran Ballo Ottocentesco al Circolo Ufficiali” che ha visto coinvolti alcuni studenti del Liceo Classico Marco Minghetti. Inoltre i soci della Società di Danza Bolognese hanno partecipato a numerosi Gran Balli in costume ottocentesco organizzati dagli altri aderenti alla Federazione Nazionale Società di Danza presenti in oltre 40 città d’Italia.

Interessi

Aree tematiche di interesse: 

Post Recenti

Array