Beni Comuni

Proroga e Proposta Families Share

collegato al Patto di Collaborazione: Child Care e Families Share, condivisione di tempo e risorse tra genitori – Quartiere San Donato-San Vitale
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala questo contenuto
09 Settembre 2019

 Si intende sperimentare anche a Bologna il progetto Families Share che si pone come obiettivo quello di aiutare i genitori di una medesima comunità ad auto-organizzarsi per condividere la cura dei bambini in modo economicamente sostenibile.
Il progetto offre una soluzione dal basso verso l’alto, sotto forma di una piattaforma online (open source ad accesso aperto e gratuito), che supporti le famiglie nella condivisione del tempo e delle attività legate alla cura dei bambini, alla genitorialità, al doposcuola, al tempo libero e alle altre attività domestiche, con una particolare attenzione alle famiglie a basso reddito.

Families Share è un progetto europeo finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020 (Gennaio 2018 - Ottobre 2020) e si basa sull’organizzazione e realizzazione attività di childcare collaborativo basate sulla condivisione di tempo e risorse tra genitori. Il progetto sfrutterà le reti sociali e consentirà ai cittadini di riunirsi sia online che offline per condividere compiti, tempo e competenze per l'assistenza all'infanzia, l'educazione postscolastica, e per il tempo libero.

La prima fase sperimentare vuole coinvolgere tre Quartieri cittadini, San Donato-San Vitale, Santo Stefano, Savena, per poi valutarne l'estensione su tutto il territorio cittadino. 

 

    Ambito di intervento:

    • promozione dell’innovazione sociale e dei servizi collaborativi

    Con la Collaborazione di: : UniVe, Associazione MammaBo, Family Share

     

    Array