Proposta di collaborazione: Coloriamo Navile
collegato al Patto di Collaborazione: Coloriamo Navile – Quartiere NavileSegnala questo contenuto

L’associazione GROWUP propone il progetto Coloriamo Navile, che prevede quattro attività legate al mondo della street art che permetteranno la valorizzazione di alcuni luoghi e della storia del Quartiere Navile.
Le quattro attività saranno svolte in collaborazione con numerose realtà che da anni lavorano e contribuiscono alla vita sociale del Quartiere tra cui ANPI, CVL (Coordinamento Volontariato Lame), MSF Bologna (Medici Senza Frontiere), Fuori dal Tunnel.
Elenco attività:
1) realizzazione di un murales presso una cabina ENEL situata all’incrocio tra via Agucchi e via Zanardi, in ricordo di Gianni Dal Monte, uomo da sempre impegnato nelle attività sociali che animano il Quartiere, venuto a mancare di recente
2) realizzazione di un murales in una cabina ENEL situata in via del Sostegno, vicino ad una lapide in memoria di alcuni partigiani uccisi durante la Seconda Guerra Mondiale, ai quali si ispirerà il murales
3) realizzazione di un’opera di street art in collaborazione con alcuni ragazzi appassionati di fotografia e arte urbana su una cabina ENEL situata in via della Beverara. Il significato dell’installazione ruota intorno alla rappresentazione della vita: protagonista una bambina disegnata sulla prima facciata che per gioco entra nella finestra attraverso una scala e metaforicamente attraversa la sua vita (l’edificio) per poi uscirne anziana dalla parte opposta.
4) realizzazione di un murales dedicato ai 50 anni dalla fondazione di Medici Senza Frontiere nel muro del palazzo sito all’incrocio tra via Tibaldi e via Fioravanti.
Ambito di intervento:
-
promozione dell’innovazione sociale e dei servizi collaborativi
-
interventi di cura, rigenerazione e gestione condivisa di spazi pubblici
A cura di: associazione GROWUP
Ambito territoriale: Quartiere Navile