Modifica del menu'

Promotore: Roberto Cesari
Riteniamo poco opportuno che un menù per bimbi di scuola materna, preveda una volta alla settimana pasta in bianco. La pasta in bianco dev'essere presente se c'è necessità per una dieta o nel caso in cui un bimbo/a non gradisca il primo del giorno ( quindi è importante che sia presente ma come seconda scelta non come primo del giorno). Inoltre l'alternare riso, pizza e pasta in bianco all'interno della settimana significa aver veramente scarso interesse a dare varietà alimentare e soprattutto qualità nutritiva. Non bisogna dimenticare che questo tipo di menù può generare problemi di stitichezza o aggravare situazioni in bimbi con difficoltà intestinali. Parliamo di un servizio di mensa scolastica dove bisogna garantire qualità , varietà e quantità. A volte le porzioni sono veramente minuscole e non garantiscono sazietà a bimbi che mangiano solo il primo o il secondo. Altra nota dolente, le merende, è possibile avere solo due varianti? frutta fresca o latte e biscotto? Sottolineo biscotto: chi non gradisce il latte non ha diritto a mangiare due/tre biscottini?

Commenti

Immagine per twitter immagine profilo 01

Grazie per l'intervento, però la tua proposta è relativa al menù di pasti e merende, e la puoi quindi riportare nel punto specifico (Qualità nutrizionale (menu).
In ogni caso sarà cura del gestore del servizio, anche grazie alle linee di indirizzo e alle attività di controllo del Comune e degli altri soggetti coinvolti, garantire qualità, varietà e quantità del cibo.

Array