mense scolastiche - qualità e quantità dell'offerta
Promotore: Maria Serena BorgiaCommenti
Sono anche io a favore di menu dai gusti più semplici che vengano incontro ai palati meno sofisticati dei più piccini.
Sapori tradizionali e semplici, portate varie che includano tutti i principali nutrienti, lasciando da parte una rixcercatezza spesso non consona all'utenza.
Concordo con l'inquadramento proposto, la sfida é concretizzarlo nel confronto con le famiglie e con le nuove e vecchie tendenze nell'uso delle derrate alimentari. Quindi meno esperimenti e più quantità insieme a più semplicità, rapportandole all'età: maggiore attenzione alla presentazione del piatto e agli sprechi. Sono aobiettivi ancora da cogliere in modo coerente in tutto un anno scolastico. Non so bene come si possa fare, ma alle "Medie" non andrebbe negata la possibilità di ospitalità a menù da casa o di una apertura diversa piuttosto che il digiuno o l'uscita temporanea da scuola.
Infine su questi temi forse sarebbe meglio aprire un canale scolastico di comunicazione periodica con le famiglie non solo con la Commissione
Grazie Maria per la proposta e a Federica e Marco per i commenti, se non l'aveste fatto, potete anche esprimere il vostro personale apprezzamento sulle proposte cliccando sul bottone a forma di cuore.
Marco, è interessante quello che dici sulla comunicazione con le famiglie ('un canale scolastico'), se hai delle idee in merito o vuoi in ogni caso seguire il percorso partecipato puoi scrivere le tue proposte a openscuola@comune.bologna.it.
Circa quello che dici sul cibo da casa per gli alunni delle "medie" (cioè le secondarie di primo grado): in realtà il servizio di refezione (cui si riferisce questa consultazione) è per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, per quelle scuole il servizio è curato da altri soggetti.
Se vuoi fare questa proposta anche per le scuole cui è fornito il servizio (infanzia e primarie), fallo pure!
p.s. Marco, in effetti Stefania ha fatto una proposta analoga a quello che scrivevi tu: http://www.comune.bologna.it/comunita/pasto-libero
Marco: ci correggiamo, il servizio è anche per le scuole secondarie di primo grado!