Una rete di relazioni sociali – Quartiere Santo Stefano
Sintesi del patto
L’Associazione il tuo amico portiere ha sottoscritto un patto di collaborazione per effettuare attività quali la creazione di un Pedibus alle scuole Carducci, corsi di informatica per la terza età, corsi per problematiche amministrative, fiscali, condominiali e legali.
E' stata effettuata una integrazione al patto, pubblicata nella pagina aggiornamenti, per attività di raccolta di beni di prima necessità per l'emergenza Covid-19.
Attività specifiche:
- Pedibus: accompagnamento dei bambini della scuola primaria G. Carducci, partenza da piazza Trento e Trieste, negli orari e nei giorni concordati con la scuola.
- 2 corsi di informatica per la terza età, strutturati su 6 incontri da 2 ore (6 ore Word Excel e 6 ore Internet, Posta Elettronica, uso dello Smartphone e Tablet), target dai 65 anni e oltre;
- corsi per problematiche amministrative/fiscali/condominiali/legali: 4 incontri all’anno della durata di 2 ore ciascuno e 15 minuti per eventuali domande.
Forme di sostegno:
- semplificazioni di carattere procedurale in relazione agli adempimenti che i Cittadini attivi devono sostenere per l’ottenimento dei permessi strumentali alla realizzazione delle azioni concordate
- accesso all’utilizzo degli spazi comunali, in particolar modo le sale di Quartiere, a titolo gratuito, temporaneo e non esclusivo, in base all'art.21 del Regolamento, con il solo onere dei costi - ulteriori rispetto alle cosiddette spese vive - indicati o prescritti relativamente all'utilizzo delle sale (es: spese di guardiania).
- Il Comune, inoltre, come concordato in fase di co-progettazione, sostiene la realizzazione delle attività condivise attraverso un contributo di carattere finanziario, a titolo di parziale copertura delle spese da sostenere per far fronte a necessità non affrontabili con sostegni in natura, come meglio specificato nell'avviso pubblico, nel limite massimo di Euro 932,40
A cura di: Il Tuo Amico Portiere
Ambito Territoriale: Quartiere Santo Stefano
Aggiornamenti
Proposta Rete di relazioni sociali- Associazione Il tuo amico portiere
L'Associazione Il tuo amico portiere, intende attivare diverse attività, mettendosi a disposizione di tutto il vicinato al fine di creare una rete di relazioni tra residenti.