concluso

Sensibilizzazione sulle tematiche ambientali - 24Bottles

da 05/02/2024 a 02/02/2025

Sintesi del patto

24Bottles Società Benefit S.r.l. ha sottoscritto un patto di collaborazione che si struttura in tre principali attività interconnesse, con l'obiettivo finale di migliorare la qualità degli spazi pubblici e di ispirare la comunità a partecipare attivamente alla rigenerazione di tali aree. Questo sarà raggiunto mediante la promozione di iniziative atte a sensibilizzare e coinvolgere la popolazione nella valorizzazione e nell'arricchimento del contesto urbano.

Attività di interesse:

A} Riqualificazione di spazi urbani attraverso la realizzazione di murales / opere di street art dedicati alla sensibilizzazione sui temi ambientali e della sostenibilità: organizzazione di un evento aziendale di laboratorio di stendi ( «disegni sagomatii>) legato ai temi della sostenibilità / gli SDGs. In accordo con Comune e coinvolgendo, ove possibile, altri soggetti civici del tenitorio, si valuterà la scelta di una o più zone della città - in prossimità di centri di aggregazione giovanili (es. campetti basket), o vicino alle scuole - in cui riqualificare i muri e più in generale la zona attraverso la ritinteggiatura delle pareti più rovinate e/o l'inserimento di elementi artistici. L'intervento potrà essere sviluppato attraverso eco-pitture e prevedere il coinvolgimento di artisti.
B) Laboratori di sensibilizzazione delle scuole: progettazione ed erogazione - in accordo con istituti scolastici e centri educativi - di incontri formativi, della durata di circa 1 ora, riguardanti tematiche ambientali e di sostenibilità (consumo idrico, rifiuti plastici, ... ) rivolti a studenti delle scuole primarie e medie ed eventualmente superiori, attraverso piccoli esperimenti su temi come il ciclo dell'acqua, l'inquinamento di superficie e dei mari.
C) Attività di cura e pulizia integrative degli spazi comuni: progettazione e sviluppo di interventi, singoli o di gruppo, di pulizia e raccolta dei rifiuti abbandonati in aree verdi pubbliche (eventualmente coinvolgendo anche altre aziende del territorio).

Forme di sostegno:

  • fornitura a titolo gratuito, compatibilmente con le risorse disponibili e programmate, di strumenti, attrezzature e dispositivi necessari alla realizzazione degli interventi
  • facilitazioni di carattere procedurale in relazione agli adempimenti
  • l'utilizzo dei mezzi e degli spazi di informazione dell'Amministrazione

A cura di: 24Bottles Società Benefit S.r.l.

e U.O. Amministrazione Condivisa, Terzo Settore e Cittadinanza Attiva

 

 

 

Array