Accensione Civica
riPRENDIAMO IL TRENO - progetto a cura di BdT Reno-Borgo e Noa Architetti
#comunità #collaborazione #cittadinanza attiva #rigenerazione #verde #socialità #aggregazione #cura della città #barca #vaccaro #piazza giovanni XXIII #laboratori #bimbi
Segui o partecipa al progetto.
Accedi per seguire
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala questo progetto
Segnala questo progetto
Tipologia
Area tematica
Descrizione breve
Zona Barca, attraverso una catena di azioni volte alla cura delle piccole aiuole-giardino che punteggiano i portici del “treno”, il progetto mira a STIMOLARE LO SPIRITO DI AGGREGAZIONE E COOPERAZIONE.
Obiettivo e Piano Attività
Con l'adesione del Quartiere Reno, il progetto prevede di coinvolgere i residenti in un PATTO che, dopo un iniziale riordino svolto con l’aiuto dei bambini, trovi continuità nei gesti di cura che ciascuno si impegnerà a fornire ai luoghi appartenenti a tutti. Il patto, sottoscritto dagli aderenti, prevederà semplici azioni routinarie da ripetere a rotazione. In collaborazione con Noa Architetti.
Perché è di interesse collettivo
Nel cuore della zona Barca, nella quale sono già presenti molti luoghi di aggregazione, il “treno” rappresenta un elemento cardine non solo architettonico: la composizione fortemente variegata del tessuto sociale richiede l’innesco di un meccanismo di salvaguardia, che faccia percepire i luoghi come appartenenti ai cittadini ed i cittadini stessi come parte dinamica e operosa di un insieme vitale.
Perché è un'Accensione Civica
L'elemento attorno a cui la Barca si sviluppa è il lungo edificio chiamato "il treno", il cui porticato è connotato da un susseguirsi di pieni e vuoti: le attività commerciali, gestite spesso da cittadini stranieri, si alternano alle aiuole, su cui affacciano le unità abitative. Il progetto prevede di chiamare ad appello i commercianti e proporre loro l'adesione ad un PATTO che, da un momento iniziale di rinnovamento svolto con l'aiuto dei bambini (pulizia, piccole semine, creazione di elementi di arredo urbano), trovi continuità nei gesti di cura che ciascuno degli aderenti si impegnerà a fornire ai luoghi. Il progetto prevederà semplici azioni routinarie da ripetere a rotazione e l'articolazione in 4 momenti, le AZIONI: promozione di LABORATORI TEMATICI PER BAMBINI, creazione di GRUPPI DI GESTIONE organizzati su un uno schema condiviso, PUBBLICIZZAZIONE mediante un totem illustrativo del progetto e CELEBRAZIONE di una ricorrenza, che unisca i residenti in una festa di comunità.
Bene Comune oggetto di intervento
Materiale (spazio privato ad uso pubblico)
Supporto richiesto
Avvio
01/09/2016
Chiusura
01/10/2017
Rendicontazione
31/12/2016
Siamo in vista delle prossime due giornate di incontro: il 17 settembre, con una pesca di autofinanziamento ed i laboratori per bambini, e l'8 ottobre con l'evento collegato ad Accensione civica, che rappresenterà un momento di RESTITUZIONE del nostro percorso ed nuovo PUNTO DI PARTENZA per le attività future del progetto.
Stiamo orgnizzando il nostro evento dell'8 ottobre per Accensione Civica e abbiamo bisogno anche del vostro supporto!
Per la buona riuscita dell'iniziativa ci sarebbe di grande aiuto se qualcuno potesse mettere a nostra disposizione:
Per contattarci potete scrivere a riprendiamoiltreno@gmail.com oppure chiamare il 370.3059363
Grazie per l'attenzione e la disponibilità!