Patto generale per la costituzione della Casa di Quartiere Villa Mazzacorati – Quartiere Savena
Sintesi del patto
Il patto generale di collaborazione definisce e disciplina gli obiettivi e le modalità di collaborazione tra il Quartiere Savena e le associazioni aderenti alla gestione collaborativa della Casa di Quartiere Villa Mazzacorati.
La creazione di una Casa di Quartiere a Villa Mazzacorati permette di costituire un nuovo cardine del lavoro di comunità in una zona del quartiere che risulta carente rispetto a luoghi di aggregazione e di incontro. La creazione di sinergie e la valorizzazione delle reti esistenti, mettendo a sistema le risorse del territorio permette di promuovere nuovi strumenti e servizi di prossimità. Le associazioni coinvolte attivando e mettendo in sinergia le risorse a disposizione potranno sviluppare nuove attività ed iniziative che favoriscono l'incontro e la condivisione, promuovano il benessere psicofisico e sociale, implementando l'offerta e varietà di attività ed iniziative rivolte alla cittadinanza.
Le associazioni aderenti hanno il compito di gestire la Casa di Quartiere Villa Mazzacorati in forma autonoma nel rispetto del pluralismo, nell'ambito delle linee di indirizzo sulla programmazione delle attività e sull'uso degli spazi concessi, concordate periodicamente con il Quartiere. Hanno altresì il compito di garantire la funzione sussidiaria del la Casa di Quartiere Villa Mazzacorati quale servizio comunale costituito e autogestito dai soci e aperto al territorio.
Attività specifiche:
- formalizzazione del percorso attraverso la stipula delle Convenzioni e /o Patti di collaborazione tra il Quartiere Savena e le associazioni aderenti
- programmazione di un calendario annuale e condiviso delle attività
- comunicazione coordinata delle attività attraverso strategie e strumenti condivisi
- realizzazione evento di presentazione della nuova Casa di·Quartiere aperto alla cittadinanza
- momenti interni alla rete di confronto per monitorare l'impatto delle attività e definirne nuove
- momenti aperti alla cittadinanza per raccogliere idee e proposte
A cura di: Centro Sociale Villa Mazzacorati, A.R.E.A.D.O. Associazione Emiliano-Romagnola Amici delle Orchidee aps, Museo del Soldatino Mario Massacesi Onlus, Auser Volontariato di Bologna
Ambito territoriale: Quartiere Savena