Patti di collaborazione per il recupero di parti funzionanti di biciclette in stato di abbandono
Sintesi del patto
I Firmatari dei patti si impegnano ad effettuare attività di recupero delle parti ancora funzionanti di biciclette abbandonate per un loro riuso.
Nello specifico la proposta riguarda:
a. il recupero di biciclette abbandonate e depositate presso il concessionario autorizzato attraverso la loro riparazione o l’assemblaggio di nuove biciclette;
b. la donazione delle biciclette o la vendita delle stesse a costi contenuti con destinazione dei proventi alle finalità di inclusione sociale perseguite dall’associazione/cooperativa.
Forme di sostegno:
Il Comune – come concordato in fase di co-progettazione – sostiene la realizzazione delle attività concordate attraverso:
1. l’utilizzo dei mezzi di informazione dell’amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività;
2. la possibilità per il proponente, al fine di fornire visibilità alle azioni realizzate, di realizzare forme di pubblicità, secondo le modalità concordate con il Comune;
3. l’incisione, al momento del ritiro presso il concessionario, del codice identificativo sul telaio di tutte le biciclette prese dai firmatari e la successiva registrazione nella banca dati di Mondial Mark (o similari) sarà, invece, a carico della Proponente o dell’acquirente della bicicletta recuperata.
A cura di: Area Sicurezza Urbana Integrata
Elenco sottoscrittori:
- Efesta APS
- Piazza Grande
- Altra Babele
- Csapsa - società cooperativa sociale
- Associazione Chiusi Fuori