Vogliamo la ciclabile su via Murri-Toscana
Segnala questo contenuto

Bologna soffoca di traffico, e la città dovrebbe fare ogni sforzo per favorire e proteggere chi si sposta senza inquinare, come fanno i numerosi cittadini che usano la bicicletta.
L'asse via Murri - via Toscana è molto importante per Bologna, essendo molto popolato e percorso ogni giorno da centinaia di ciclisti, che sono costretti a condividere la strada con un intenso traffico motorizzato. La mancanza di una pista ciclabile scoraggia molti potenziali ciclisti, specie i più giovani, che invece amerebbero spostarsi in bici per andare a scuola o semplicemente in giro per la città.
Come è già stato fatto in altre strade è indispensabile realizzare sull'asse Murri-Toscana una corsia ciclabile tra il marciapiedi e i posteggi (sull'esempio di quanto recentemente realizzato via Saffi) nella direzione centro-periferia, e consentire ufficialmente ai ciclisti l'uso della preferenziale bus nell'altro verso.
Bologna ha completato la tangenziale per le bici, che si realizzino anche tutte le radiali!
Firma anche tu con nome e cognome la petizione per le ciclabili in via Murri-Toscana
firmata con piacere, anche per tutti i bimbi, famiglie e pendolari che affrontano la strada ogni giorno ; )
Ci sono novità su questo? Tutto il lato "murri" è scollegato dalle ciclabili, sarebbe già un passo avanti collegarlo alle ciclabili di Mezzofanti...
Ciao, novità sono che il numero di firme è aumentato, siamo a 569. Ho scritto al sindaco di ricevermi ma non ho ricevuto alcuna risposta.
In verità Murri è connessa con Mezzofanti e poi con piazza tn e ts tramite la scandalosa pistina di viale Oriani (cordolo centrale) che però si interrompe all'incrocio, mancano del tutto i collegamenti sia verso i giardini margherita (andando diritti da viale oriani ci si arriva) sia verso Murri e toscana
vittorio
Si, ma più in su non c'è nulla. Intendo, se un bambino deve andare a scuola alle Marconi, e abita dal lato "Murri", non c'è alcuna ciclabile. Anche solo prolungare quella di Laura Bassi Veratti fino a via Murri aiuterebbe. Tra l'altro non si capisce la ragione per cui hanno fatto la ciclabile sono in metà di via Laura Bassi Veratti, dato che ha 2 marciapiedi larghissimi.
Chiaro, manca sia la ciclabile sull'asse Murri Toscana che le connessioni con il resto della rete più a valle. In verità questa amministrazione sul fronte ciclabili si è spenta. Nel quinquennio precedente invece erano stati fatti molti miglioramenti anche grossi, tipo la tangenziale dei viali ma anche la pista verso san donato pilastro e quella su via ferrarese il sottopasso di via bovi campeggi ecc.