De Amicis: una scuola più verde e più accessibile

Riqualificazione del giardino della scuola dell'infanzia IC18 e superamento delle barriere architettoniche della palestra
Descrizione: 

Il progetto di riqualificazione del giardino della scuola dell’infanzia De Amicis, si propone di offrire un luogo di vita, di gioco, di crescita sociale e civile e di prima educazione alla cittadinanza, oltre che di ricondurre il giardino ad una condizione di vivibilità, di sicurezza, di salubrità e di bellezza.
Il progetto prevede un intervento di riqualificazione complessivo del giardino che veda la ridefinizione del manto erboso e del terreno, il rifacimento di tutta la superficie anti-trauma, il rinnovamento e in parte l’eliminazione della recinzione di legno. Si propone inoltre un rinnovamento dei giochi, da realizzare in legno in modo, che siano più resistenti, duraturi ed ecologici rispetto al materiale plastico, fornendo così una valenza educativa per i bambini e le loro famiglie.
Il progetto prevede, inoltre, di inserire una cintura di verde a ridosso della recinzione, per ridurre la concentrazione di polveri inquinanti e fungere anche da elemento protettivo.
Infine, il progetto vuole migliorare l’accessibilità della palestra, con particolare attenzione ai disabili motori, attraverso un sistema che prevede la realizzazione di un sollevatore che metta in comunicazione la palestra ed i vani accessori (servizi igienici, spogliatoi, ecc).

Edizione Bilancio Partecipativo 
2019 - 2020
Arredi urbani, Attrezzature sportive, Riqualificazione di area verde o giardino pubblico
Progetti di riqualificazione
Costi 

136.000 € + IVA

Quartiere 
Porto - Saragozza
Immagini 
Immagine per de amicis 1
Immagine per de amicis 2
Immagine per de amicis 3
Area tematica 
245
persone hanno votato questa proposta
Il voto è terminato, a breve verranno decretati i vincitori.
Quartiere 
Porto - Saragozza
Giardino scuola dell'infanzia De Amicis - IC18
Scheda e allegati: 
Obiettivi e attività di progetto: 
  • Migliore qualità della funzione scolastica in riferimento agli spazi aperti; 

  • Migliore accessibilità della palestra, soprattutto per le categorie vulnerabili;

  • Sensibilizzazione rispetto ai valori della sostenibilità e dell’inclusione sociale.

Array