Sintesi del patto
Il gruppo di cittadini “No Tag Port-Saragozza” e il Comitato per il restauro del Portico di San Luca si sono attivati per la realizzazione di attività finalizzate alla cura e alla riqualificazione delle aree o superfici interessate da vandalismo grafico. Nello specifico l’attività riguarda la rimozione del vandalismo grafico e il ripristino del colore della superficie muraria degli edifici-portici, in accordo con la Soprintendenza.
Attività:
- attività di rimozione del vandalismo grafico e di ripristino del colore della superficie muraria degli edifici, degli arredi urbani, delle saracinesche, degli infissi metallici, dalle cabine telefoniche ed impianti in genere. La verifica dell’integrità e della tenuta del lavoro effettuato sulle superfici e sugli arredi ed il ripristino tempestivo in caso di ricomparsa di vandalismo grafico o di affissioni abusive, verrà effettuato nelle modalità concordate con il Comune.
- attività di promozione degli interventi oggetto del presente patto o delle iniziative del Comune ad esso correlate e comunque sul tema del vandalismo grafico.
In particolare:
- il gruppo di cittadini volontari “No Tag Porto-Saragozza” intende riqualificare gli spazi pubblici del Quartiere Porto-Saragozza attraverso la rimozione del vandalismo grafico. A tal proposito verranno selezionate alcune strade del Quartiere, ove si procederà alla ripulitura delle pareti pertinenti con il materiale fornito dal Comune e alla preservazione dello stato nel tempo, sia con interventi di pronta rimozione sia con specifiche azioni di sensibilizzazione civica;
- il Comitato per il restauro del Portico di San Luca intende seguire la riqualificazione del tratto di portico di via Saragozza dall’arco Buonaccorsi all’arco del Meloncello a riguardo degli interventi di cura e rigenerazione, provvedendo inoltre a richiedere ed ottenere le necessarie autorizzazioni alla Sovrintendenza e a fornire attraverso i propri tecnici l’assistenza necessaria.
Forme di Sostegno:
- utilizzo dei mezzi di informazione dell’Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività;
- fornitura in comodato d’uso gratuito dei materiali, attrezzature e dispositivi di protezione individuale necessari alla realizzazione degli interventi (sia per la rimozione e riverniciatura, sia per l’eventuale realizzazione di murales, sia per eventuali attività di rigenerazione urbana).
- ausilio e semplificazione dei passaggi burocratici necessari, a partire dall’interlocuzione con gli altri enti coinvolti;
- formazione e affiancamento da parte di personale dell’Amministrazione per il migliore svolgimento delle attività;
- un contributo per il gruppo dei cittadini volontari “No Tag Porto-Saragozza”di carattere finanziario a parziale copertura dei costi da sostenere per far fronte alle necessità non affrontabili con sostegni in natura (spese di trasporto, acquisto beni), nel limite massimo di € 1.000;
- eventuali ulteriori forme di supporto logistico e materiale che si rendano disponibili, sia per garantire la massima perizia tecnica sia per agevolare il trasporto e la manutenzione degli attrezzi impiegati;
- eventuale collaborazione di lavoratori di pubblica utilità (LPU) gestiti da Comune di Bologna, previa valutazione da parte del competente ufficio di coordinamento.
Inoltre, L'Amministrazione si impegna a collaborare per l'attività preparatoria supportando i proponenti nella ricerca dei luoghi del territorio più idonei per lo svolgimento delle attività.
Ambito territoriale: Quartiere Porto-Saragozza
A cura di: Gruppo cittadini “No Tag Port-Saragozza” e Comitato per il restauro del Portico di San Luca