concluso

L’orto a scuola – Quartiere Porto-Saragozza

da 09/10/2019 a 30/06/2020

Sintesi del patto

L’Istituto Comprensivo n.8, sito in via Ca’ Selvatica n. 11, intende realizzare un orto scolastico al fine di promuovere la conoscenza dell'ecologia per  bambini e  ragazzi, facendo vivere loro l'esperienza diretta della coltivazione della terra e quindi di come nascono e crescono le piante.

Per la realizzazione di questa esperienza si utilizzeranno metodologie quali laboratori, cooperative learning, esperienza diretta, problem solving.
Le attività saranno: progettare, realizzare e gestire uno spazio scolastico da adibire ad orto, conoscere al meglio l’ambiente naturale e adoperarsi per la sua salvaguardia, scoprire i legami tra sole, terra e ortaggi, conoscere le caratteristiche e il ciclo biologico delle piante, scoprire la stagionalità dei prodotti.

Forme di Sostegno:

  • l’utilizzo dei mezzi di informazione dell’Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività;
  • un contributo di carattere finanziario, a titolo di concorso, a parziale copertura dei costi da sostenere per far fronte a necessità non affrontabili con sostegni in natura, come meglio specificato nell'avviso pubblico, nel limite massimo di € 802.

 

A cura di: Istituto Comprensivo n.8

Ambito territoriale: Quartiere Porto-Saragozza

 

Aggiornamenti

Proposta L’orto a scuola - scuole XXI Aprile

La scuola XXI Aprile presenta il progetto l'Orto a Scuola, con la finalità di insegnare l'ecologia ai bambini e ai ragazzi in età scolare, facendo vivere loro l'esperienza diretta della coltivazion

Array