Dove potenziare la sosta bici in Centro Storico?

Promotore:

Il settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture promuove una consultazione pubblica per potenziare la presenza di rastrelliere per biciclette nel centro storico di Bologna.

In quale zona o via del centro storico c'è necessità di nuove rastrelliere?
Questa consultazione chiede ai cittadini di indicare le aree di suolo pubblico in cui c'è maggiore necessità di rastrelliere.
I risultati saranno impiegati per progettare l'installazione di un totale di 1000 posti sul suolo pubblico nelle aree di maggiore necessità.

La progettazione
Il settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture del Comune di Bologna ha avviato nel 2013 il Piano straordinario per incrementare gli stalli per la sosta delle biciclette nel territorio centro storico.
La progettazione considererà tutte le proposte ricevute in questa consultazione ma sarà svolta nel rispetto dei vincoli tecnici, del numero di posti bici disponibili e di una distribuzione proporzionata nelle singole aree.
Per questo non tutte le segnalazioni si tradurranno necessariamente in un intervento.
Grazie al Piano per le isole interrate della raccolta differenziata, è già in corso un ulteriore processo di installazioni, avviato nel 2014 e in conclusione nel 2016, che permetterà di dotare il centro storico di ulteriori 1000 posti bici. Nei quartieri San Vitale e Porto le installazioni sono già state completate.   
Per gli spazi condominiali o aree private sarà attivata una nuova edizione del servizio "Badabici" per richiedere rastrelliere negli spazi condominiali.

I risultati della consultazione
Le proposte saranno raccolte in un report pubblicato nelle settimane successive alla chiusura della consultazione, che riporterà spazi e aree segnalate o già individuate, i tempi di progettazione e i tempi di realizzazione. Questo report contribuirà infatti alla progettazione dell’installazione degli stalli per la sosta nel centro storico, previsto per i mesi successivi.

Come partecipare?
Dopo esserti iscritto alla rete civica (consulta la pagina con le istruzioni), puoi proporre un'area in cui ritieni che ci sia necessità di rastrelliere nello spazio pubblico, specificando la via o la zona del centro storico di Bologna.   
Puoi anche votare e commentare le proposte già presenti, come descritto di seguito.
Per dare massima diffusione alla consultazione, condividi sui social network la tua proposta e invita altre persone a partecipare.

Ecco le specifiche:

A) FAI UNA PROPOSTA
Nel campo Titolo inserisci il nome della strada o dell'area.
Nel campo Testo puoi motivare la necessità di sosta (numero di posti eventualmente esistenti, tipologia di sosta necessaria, orari e giornate, presenza di locali o luoghi di interesse pubblico, etc.) ed eventualmente indicare anche un indirizzo preciso (nome della strada e possibilmente anche numero civico).

B) SOSTIENI UNA PROPOSTA
Se condividi una proposta già pubblicata puoi indicarlo cliccando sull’icona del cuore (i voti sono conteggiati e visibi in tempo reale), puoi anche commentarla per aggiungere informazioni utili a sostenere la proposta.

C) COMMENTA UNA PROPOSTA
Se hai consultato una proposta e ritieni che manchi di informazioni utili o possa essere meglio motivata puoi inserire un commento in modo che altri utenti o l'autore possano commentare ulteriormente la proposta.   

Apertura consultazione: 
23/11/2015
Chiusura consultazione: 
16/12/2015
Array