Dichiarazione on line LFA: una procedura che facilita trasparenza e collaborazione

dal blog di
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala questo contenuto
collaborare è?
17 Luglio 2015

Trasformare una procedura amministrativa in un’opportunità di trasparenza e collaborazione.
Può essere letta così la scelta dell’ufficio Libere Forme Associative (L.F.A.) del Comune di Bologna, che da oggi mette a disposizione una procedura digitale per il mantenimento dell’iscrizione all’elenco tramite la piattaforma Comunità della Rete civica Iperbole.

In precedenza le più di 1000 organizzazioni iscritte all’elenco, che raccoglie i soggetti no profit che collaborano con il Comune, potevano inviare la richiesta per email o in formato cartaceo, con un rilevante consumo di tempo, senza contare il rischio di errori o smarrimenti mentre da oggi sarà tutto on line, accessibile e trasparente.
Il processo vede il coinvolgimento di più settori del Comune con corsi di formazione nelle sedi di quartiere e monitoraggio del processo con una procedura descritta nella guida e nel video disponibili nella pagina di informazioni dell’Ufficio L.F.A.

Le organizzazioni in questo modo potranno allo stesso tempo compiere l’adempimento e qualificare ciò che fanno con risorse e progetti da sviluppare all’interno della piattaforma, spazio condiviso per promuovere la collaborazione e le iniziative di interesse collettivo.

 

Array