LFA

CORPO DELLE PATTUGLIE CITTADINE

051.546779
CORPO PATTUGLIE CITTADINE ONLUS
Associazione
Tipologia di Associazione: 
Associazione di volontariato
Se ritieni che non siano rispettati i contenuti della Carta,
Segnala quest'organizzazione

Presentazione

Il Corpo delle Pattuglie Cittadine di Bologna fu fondato a Bologna il 27.10.1828 dal Legato Pontificio. Disciolto nel dicembre 1935 dal regime fascista, fu ricostituito con Decreto Prefettizio 8 settembre 1945. E' una Organizzazione volontaria civile, improntata ai principi di solidarietà, che ha per fine istituzionale l'ausilio alle Forze dell'Ordine nella loro attività di tutela dei cittadini.

Descrizione sintetica dell'attività svolta nell'ultimo biennio

L’Associazione Corpo delle Pattuglie Cittadine ha impiegato i propri associati, in orari serali e notturni, principalmente nello svolgimento, nelle aree verdi del Quartiere Santo Stefano, di attività
di sensibilizzazione al rispetto del decoro allo scopo di sostenere la promozione del senso civico tra la cittadinanza e di contestuali interventi di piccola pulizia integrativa. In particolare, nelle aree pubbliche di seguito elencate: Parco Cavaioni, Parco Oliviero Olivi, Lunetta Gamberini, Giardini Margherita, Giardini Scoto. L'attività è stata riportata in specifiche e dettagliate relazioni scritte, documentate da resperti fotografici, trasmesse all'Amministrazione, alla quale sono state segnalate numerose situazioni di degrado (es: comportamenti illeciti, atti vandalici, rifiuti - speciali ed ingombranti - lasciati sulla pubblica via, veicoli in stato di abbandono) e di potenziale pericolo (mancata manutenzione delle strade, presenza di alberi e piante da porre in sicurezza o da abbattere). Nel complesso, sono stati realizzati interventi sussidiari all’attività dell’Amministrazione Comunale, in forza di specifica Convenzione.
Array