concluso
Ciclofficina itinerante di autoriparazione – Quartiere Porto-Saragozza
da 24/02/2022 a 15/07/2022
Sintesi del patto
Piazza Grande Cooperativa Sociale ha realizzato una ciclofficina, aperta a tutti, che abbiano la curiosità e la voglia d'imparare le basi della riparazione e della manutenzione della bicicletta ed è completamente gratuita.
La proposta di autoriparazione sarà aperta a alle persone interessate, giovani ed adulti. Tale scelta nasce dalla volontà di favorire la relazione e l'integrazione e socializzazione all'interno di questo laboratorio di comunità.
.
Attività specifiche:
- Presenza regolare, ogni venerdì pomeriggio ( presumibilmente dalle 15.00 alle 17 .00) presso il Giardino Pier Francesco Lorusso,( area pavimentata) di un piccolo spazio di supporto e di educazione alla cura e all'auto-riparazione di biciclette, nel rispetto delle norme di sicurezza.
- Attività ed eventi itineranti, previo accordo con il Quartiere e gli uffici competenti, volti al coinvolgimento di realtà terze con scopo sociale e con destinatari giovani, adulti ed anziani.
- In vista delle attività di portierato di Comunità si intende integrare tale progettualità nell'ottica della creazione di una ciclofficina popolare e di Quartiere.
- Organizzazione di piccoli eventi a basso impatto presso il Giardino Pier Francesco Lorusso e in altri luoghi del territorio, previo accordo con il Quartiere
Forme di Sostegno:
- l'utilizzo dei mezzi di informazione dell'Amministrazione_ per la promozione e la pubblicizzazione delle attività
- la possibilità per il proponente, al fine di fornire visibilità alle azioni svolte, di realizzare forme di pubblicità, secondo le modalità concordate con il Comune
- esenzioni relative al pagamento del canone per l'occupazione di suolo pubblico per quanto previsto nel presente patto
- un contributo di carattere finanziario, a titolo di concorso, a copertura dei costi da sostenere per far fronte a necessità non affrontabili con sostegni in natura, come meglio specificato nell'avviso pubblico, nel limite massimo di€ 500
a cura di: Piazza Grande Cooperativa Sociale
Ambito territoriale: Quartiere Porto-Saragozza