Qualcosa di nuovo sotto il sole
La proposta di riqualificare la zona di piazza Puntoni, ha l’obiettivo di promuovere la possibilità di incontro, studio, lettura e altre attività migliorando l’illuminazione e l’accessibilità alla piazza e all’area circostante, integrandolo con nuove sedute, e trasformando lo spartitraffico triangolare zebrato in aiuola, in costante dialogo con la Pinacoteca e l’Accademia.
Circa 60.000 € (esclusi oneri)
CONTESTO
L’idea di intervenire su piazza Puntoni nasce dalla constatazione del suo essere un luogo dalle grandi potenzialità sia per le dimensioni che per la posizione nella città, nel cuore della zona universitaria, quotidianamente attraversata da studenti, turisti e residenti.
La piazza però non viene valorizzata ed è spesso descritta come area “pericolosa”.
Piazza Puntoni infatti offre limitate possibilità di sedersi nella sua parte più ombreggiata e risulta poco attrattiva. Il progetto si inserisce nel sistema di piazze di via Zamboni di cui sarebbe l’ingresso.
BENEFICIARI
Residenti dell’area, bambini, studenti, turisti, anziani, adolescenti.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto di riqualificazione di Piazza Puntoni si inserisce nel sistema di piazze di via Zamboni, di cui sarebbe l’ingresso e pertanto si prevedono:
- trasformazione dello spartitraffico triangolare zebrato in aiuola;
- installazione di sedute (esempio: panchine singole) finalizzate a creare un’area di sosta, ma anche di studio e di incontro, in costante dialogo con la Pinacoteca e l’Accademia;
- miglioramento dell’illuminazione sull’area in linea con gli interventi previsti dal progetto Rock nella zona universitaria;
- miglioramento dell’accessibilità dei disabili alla piazza e all’area circostante.


