Parco dei Giardini per i giovani
Il progetto prevede di riqualificare la piazza all’interno del parco per favorire la socialità e l'attività sportiva tra un maggior numero di persone, soprattutto giovani, che troverebbero qui anche un luogo di condivisione e aggregazione. Si intende creare, in particolare, un campo polivalente da basket/pallavolo, playground da basket e un'area polivalente skate e parkour, garantendo condizioni di sicurezza per lo spazio (recinzioni).

Circa 130.000 € (esclusi oneri)
CONTESTO
Poiché è necessario un intervento di manutenzione a partire dalla ripresa del basamento, il progetto vuole cogliere l’occasione per migliorarne l’utilizzo e la funzione. Ora è utilizzata da bambini e qualche adolescente che gioca a basket. Purtroppo però ci sono solo giostre a pagamento (private) e due cesti da pallacanestro. L’area è facilmente accessibile da ogni direzione. Un problema da non sottovalutare è che la zona si allaga ad ogni acquazzone.
BENEFICIARI
Giovani frequentatori del parco
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Con la riqualificazione della piazza all’interno del parco, si vuole creare un campo polivalente da basket/pallavolo, playground da basket, area polivalente skate e parkour, garantendo condizioni di sicurezza per lo spazio (recinzioni). In questo modo verrebbe certamente utilizzata da un numero maggiore di persone, soprattutto giovani, che troverebbero qui anche un luogo di condivisione - aggregazione. Nel progetto qui proposto saranno predisposte aree per l’alloggiamento di piante a fusto per ombreggiare l’area.