Riqualificazione via Amaseo e piazza Mickiewicz

Nuovi arredi urbani e pista ciclabile per la valorizzazione della via e le due piazze
Descrizione: 

Il progetto vuole contribuire ad un processo di riqualificazione e creazione di valore urbano attraverso l’uso del quartiere da parte dei residenti provvedendo al miglioramento dell’arredo urbano tramite installazione di arredi come sedute con un forma specifica identitaria al fine di abbellire lo spazio pubblico, che siano di qualità e difficilmente degradabili o imbrattabili. Si immagina anche la creazione di una pista ciclabile in Via Amaseo con rastrelliere in zona ‘Mercato San Donato’ e Piazza Mickiewicz. Con l’inserimento di arredi urbani coordinati e integrati tra loro si vuole connotare l’area è renderla riconoscibile e attrattiva.

Edizione Bilancio Partecipativo 
2017
Arredi urbani, Miglioramento mobilità urbana
Costi 

circa 130.000 euro (esclusi oneri e costi di progettazione)

Quartiere 
San Donato - San Vitale
Immagini 
Immagine per 017
Immagine per 17 0
Immagine per 17 1
Area tematica 
Quartiere 
San Donato - San Vitale
via Amaseo e piazza Mickiewicz
Scheda e allegati: 
Obiettivi e attività di progetto: 

CONTESTO
La zona oggetto della proposta è in forte trasformazione, il bisogno condiviso dai cittadini è di migliorarne la fruibilità e rafforzarne l’identità. La proposta vuole aumentare la fruibilità dell’area attraverso la creazione di una pista ciclabile al fine di combattere la ‘desertificazione’ commerciale dell’area e creare un punto di unione tra San Donato Centro e Cirenaica. Con l’inserimento di arredi urbani coordinati e appositamente pensati si vuole connotare l’area è renderla riconoscibile e attrattiva.
Contestualmente si propone l’ inserimento di segnaletica per migliorare l’utilizzo dell’area.
(Es: cartellonistica stradale che evidenzi i parcheggi dietro al Mercato Sonato, rallentatori di velocità lungo la Via Amaseo, ecc.).

OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI
Riqualificazione e creazione di valore urbano attraverso l’uso del quartiere da parte dei residenti
Miglioramento dell’arredo urbano tramite installazione di arredi come sedute con un forma specifica identitaria allo scopo di abbellire lo spazio pubblico, che siano di qualità e difficilmente degradabili o imbrattabili
Creazione di una pista ciclabile in Via Amaseo con rastrelliere in zona ‘Mercato San Donato’ e Piazza Mickiewicz
 
QUALI BENEFICIARI
Residenti dell’area interessata e fruitori della zona per ragioni di studio o lavoro.
 
DESCRIZIONE PROGETTO
La proposta propone:
- L’uso di un arredo urbano dalla forma ‘codificata’ per creare una riconoscibile identità alla zona; sedute con elemento verticale. Arredi di qualità capaci di abbellire lo spazio pubblico ed essere simbolo che contrasta il degrado, allo scopo di favorire l’uso del quartiere, la socializzazione e la lotta alla solitudine e alla crisi commerciale dell’area. Le sedute di comunità sono pensate per Via Amaseo e Piazza Mickiewicz, scelte attraverso un percorso che coinvolge gli abitanti;
- Interventi a favore della mobilità pedonale e ciclabile. Collegamento tra via Amaseo e via del Lavoro, tramite una corsia ciclabile in carreggiata per la direzione Lavoro-Mickiewicz e una corsia ciclabile da ricavare adeguando il marciapiede lato nord (e creando spazi differenziati per pedoni e ciclisti) in direzione Mickiewicz-Lavoro e messa in opera di rastrelliere nell’area ‘Mercato Sonato’ e Piazza Mickiewicz.

Questi intervento sono da considerarsi propedeutici allo sviluppo di attività di arte pubblica nell'area con allestimenti temporanei in piazza Mickiewicz; ad esempio: urban knitting e palchi temporanei per musica e performance.
 
ARREDI, ATTREZZATURE E TECNOLOGIE NECESSARIE
- Sedute con elemento verticale
- Rastrelliere in area ‘Mercato Sonato’ e Piazza Mickiewicz

Array