Recupero del museo archeologico all'aperto della Cirenaica

Manutenzione delle teche contenenti copie di reperti etruschi
Descrizione: 

Il progetto consiste nel ripristino completo dell’esposizione etrusca all’aperto sito in via Bentivogli. In particolare prevede il recupero dell’appropriato isolamento e dell’integrità delle vetrine e dei materiali contenuti all’interno, rendendolo ancora fruibile dalla popolazione e dalle scolaresche. Specificamente si vuole prevenire il progressivo disfacimento del bene culturale e valorizzare questo bene in chiave cittadina. Le teche recuperate potranno continuare così ad essere strumento educativo, patrimonio storico e culturale ed essere fruibili per tutta la popolazione della Cirenaica e della città.

 

Edizione Bilancio Partecipativo 
2017
Manutenzione, Tutela patrimonio culturale
Costi 

circa 60.000 euro (esclusi oneri e costi di progettazione)

 

Quartiere 
San Donato - San Vitale
Immagini 
Immagine per 016
Immagine per 16 1
Immagine per 16 0
Area tematica 
Quartiere 
San Donato - San Vitale
via Bentivogli 36-38
Scheda e allegati: 
Obiettivi e attività di progetto: 

CONTESTO
Il Museo archeologico all'aperto in via Bentivogli è un piccolo museo-parco nella corte di Via Bentivogli 36-38 nel rione Cirenaica, nell'area in cui nel 1913 venne ritrovata una necropoli villanoviana del 900-800 a.C.. Il museo, realizzato per iniziativa dell'ACER e dell'Associazione Cirenaica, fu progettato con la consulenza scientifica del Museo Civico Archeologico. Si compone di grandi pannelli illustrativi, opera di Riccardo Merlo, e di teche che conservano copie fedeli dei reperti. E' ricostruita anche una trincea di scavo. Si ritiene che le teche abbiano urgente bisogno di manutenzione perché si osservano infiltrazioni di acqua con la formazione di condensa e altri elementi di degrado, quali: ruggine sui supporti, pannelli e didascalie da ristampare, impianto elettrico da ripristinare. Anche i materiali e la trincea necessitano di interventi di rifacimento e manutenzione.  
 
OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI
Salvaguardare la memoria del patrimonio etrusco in modo che sia ancora fruibile dalla popolazione e dalle scolaresche. Specificamente evitare il progressivo disfacimento del bene culturale e valorizzare questo bene in chiave cittadina.
 
QUALI BENEFICIARI
Gli abitanti  del quartiere, le scuole di Bologna, la città tutta per il suo patrimonio storico, visitatori stranieri.
 
DESCRIZIONE PROGETTO
Il progetto consiste nel ripristino completo dell’esposizione all’aperto dedicata alla memoria etrusca. In particolare prevede il recupero dell’appropriato isolamento e dell’integrità delle vetrine e dei materiali contenuti all’interno; gli interventi necessari ad evitare la formazione di condensa e delle infiltrazioni d’acqua; il ripristino di tutti gli apparati didascalico-informativi e dell’impianto elettrico. Le teche recuperate potranno continuare così ad essere strumento educativo, patrimonio storico e culturale ed essere fruibili per tutta la popolazione della Cirenaica e della città.
 
ARREDI, ATTREZZATURE E TECNOLOGIE NECESSARIE
Intervento di manutenzione e restauro

Array