Le Corti del cielo, dell'acqua e della terra

Ripristino della fontana in via Ferrara
Descrizione: 

In ogni corte c’è un monumento dedicato ad uno dei tre elementi. Nella ‘corte dell’acqua’ la fontana necessita una manutenzione straordinaria. Il progetto vuole ripristinare il decoro urbano e la possibilità di utilizzo dello spazio delle 'tre corti' come luogo di aggregazione usufruibile anche da chi frequenta la biblioteca Ginzburg.

 

Edizione Bilancio Partecipativo 
2017
Manutenzione, Riqualificazione di area verde o giardino pubblico
Costi 

circa 35.000 euro (esclusi oneri e costi di progettazione)

Quartiere 
Savena
Immagini 
Immagine per 025
Immagine per 25 1
Immagine per 25 pulito
Area tematica 
Quartiere 
Savena
via Ferrara
Scheda e allegati: 
Obiettivi e attività di progetto: 

CONTESTO
Le tre ‘corti’: del cielo, dell’acqua e della terra, sono giardini realizzati a metà degli anni ‘80 nell’ambito di un intervento di edilizia residenziale pubblica. Attualmente gli abitanti degli edifici che insistono su questi giardini stanno contribuendo al loro mantenimento. Purtroppo la fontana della ‘corte dell’acqua’ necessita di una manutenzione straordinaria, rappresentando uno spazio degradato e in stato di incuria.
 
OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI
L’obiettivo dell’intervento è quello di ripristinare il decoro urbano e la possibilità di utilizzo dello spazio in questione come luogo di passaggio e/o di aggregazione, usufruito anche da chi frequenta la biblioteca Ginzburg.
Attualmente la fontana ha il pavimento in sampietrini divelto, danneggiato ed oggetto di vandalismo grafico. Inoltre da molti decenni non funziona.
 
QUALI BENEFICIARI
I soggetti beneficiari dell’intervento saranno i cittadini del quartiere, residenti della zona, frequentatori della biblioteca Ginzburg, ciclisti che utilizzano la ciclabile Carlo Piazzi.
 
DESCRIZIONE PROGETTO
L’intervento vuole:
- Ripristinare il pavimento in sampietrini e ripulire la fontana dalle scritte  
- Rimettere in funzione la fontana

 

MATERIALI EXTRA: 

Video [realizzato dai proponenti per promuovere la proposta]

Array