concluso

Adotta Una Strada – Confcommercio Imprese per l’Italia sede di Bologna

da 15/01/2020 a 08/01/2021

Sintesi del patto

Confcommercio Imprese per l’Italia sede di Bologna, aderendo alla campagna Adotta una Strada rivolta a soggetti privati proprietari di portici o muri del centro o della periferia colpiti dal fenomeno del vandalismo grafico, ha sottoscritto un patto di collaborazione per la realizzazione delle attività e degli interventi finalizzati al monitoraggio e al ripristino delle adeguate condizioni delle aree interessate da vandalismo grafico.

 

Confcommercio Imprese per l’Italia si impegnerà nelle seguenti attività:

  • rimozione del vandalismo grafico e di ripristino del colore della superficie muraria degli edifici, degli arredi urbani, delle saracinesche, degli infissi metallici, delle cabine telefoniche ed impianti in genere nelle seguenti aree: strada Maggiore, via Guerrazzi, quadrilatero di Bologna, via D’Azeglio (parte pedonale).

    L’attività sarà strutturata nella maniera seguente: Il primo intervento complessivo di rimozione del vandalismo grafico sull’area sopra individuata verrà svolto a spese del Comune di Bologna da parte di una ditta specializzata. A seguire, per la durata di un anno a partire dal primo intervento, Confcommercio Imprese per l’Italia sede di Bologna, si impegna ad intervenire per ripulire, a proprie spese, le superfici murarie in caso di ricomparsa di fenomeni di vandalismo grafico. L’impegno che Confcommercio si assume è, in particolare, quello di garantire, in caso di ricomparsa di fenomeni di vandalismo grafico, un intervento di ripulitura ogni due mesi (per un totale di massimo sei interventi).

     

Forme di sostegno:

  • attività preliminari (sopralluoghi tecnici e richiesta di autorizzazioni a proprietà e/o amministratori condominiali);
  • finanziamento del primo intervento di rimozione del vandalismo grafico e conseguente ritinteggiatura delle superfici di tutta la strada o tratto di strada oggetto del patto;
  • messa a disposizione di ogni elemento tecnico necessario al corretto svolgimento dei successivi interventi di ripristino da parte dell’associazione aderente, con particolare riguardo all’esatta identificazione delle tinte da utilizzare;
  • utilizzo dei mezzi di informazione dell’Amministrazione comunale per l’adeguata promozione e pubblicizzazione delle attività;
  • semplificazioni di carattere procedurale in relazione agli adempimenti per l’ottenimento dei permessi, comunque denominati, o esenzioni ed agevolazioni in materia di canoni e tributi locali direttamente derivanti dalle attività concordate

 

A cura di: Confcommercio Imprese per l’Italia sede Bologna

Settore: Area Economia e Lavoro

 

Array